- 30 ANNI DI TRADIZIONE -
Il Gruppo Storico Sbandieratori città di L'Aquila nasce nel 1995 grazie alla passione e la forza di un gruppo di giovani ragazzi. Il loro intento era quello di ravvivare la città di L'Aquila, nota nel mondo le la Perdonanza Celestiniana, regalando lo spirito e l'atmosfera Medievale durante la rievocazione storica del corteo della Bolla di Celestino V. Da allora ha partecipato a numerose manifestazioni in Italia e all'estero, portando alto e fiero il nome della città.
Nel 2004 il gruppo si separa, dando vita a due fazioni ben distinte sul territorio, competitive e battagliere. La competizione nata in quegli anni ha permesso una crescita esponenziale della tecnica come anche del rispetto reciproco tra i membri dei due gruppi che, dopo il terremoto del 2009, decidono di riunirsi per formare quello che oggi è il rinato Gruppo Storico Sbandieratori città di L'Aquila.
Ogni anno si impegna nella formazione di nuovi componenti tra sbandieratori, chiarine, tamburini e figuranti, per trasmettere la passione per quest'arte e le tecniche affinate con gli anni di esperienza nelle piazze.
SIMBOLI E CURIOSITÀ
L'aquila che capeggia sui drappi delle bandiere, sui tamburi e sul Gonfalone del gruppo, è una rielaborazione dell'aquila bianca in campo rosso presente sulle bandiere del 1200, descritte nella famosa cronaca di Buccio di Ranallo.I tamburi utilizzati sono interamente costituiti di legno, corda e pelle, rispettando i materiali dell'epoca Medievale.